MAROCCO E ANDALUSIA

CODICE VIAGGIO : BOSMAROCCO

VIAGGIO INDIVIDUALE

A PARTIRE DA

1.820 € a persona

10 GIORNI / 9 NOTTI

PARTENZE DAL 24 maggio AL 11 ottobre 2020
Un viaggio indicato per chiunque voglia immergersi interamente nella cultura e nella tradizione di due Paesi tanto vicini geograficamente quanto diversi nello stile di vita, che trovavano un punto di incontro nel caratteristico fascino moresco delle rispettive architetture..

 

PARTENZE DISPONIBILI

24 Maggio 2020
14 Giugno 2020
05 Luglio 2020
09 - 16 Agosto 2020
06 Settembre 2020
11 Ottobre 2020

ITINERARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO_ CASABLANCA
Atterrati a Casablanca incontriamo l'accompagnatore prima di cenare. La sera possiamo partecipare ad una passeggiata facoltativa per la città, per iniziare la nostra vacanza in Marocco e Andalusia immergendoci nell'atmosfera marocchina.

2° GIORNO_ CASABLANCA - MARRAKECH
Raggiungiamo Marrakech e dopo il pranzo visitiamo con la guida la città, punto di riferimento della dinastia berbera degli Almoravidi fin dal XI secolo. In questa oasi alle porte del deserto, tutto converge verso la piazza Jemaa el Fna animata da musicisti, danzatori, scrivani, cantastorie e venditori. Ammiriamo i giardini di Menara, il Palazzo Bahia, le Tombe Saadiane, e l'esterno della Moschea, dove spicca il minareto della Koutoubia, con i giardini annessi. Ceniamo in un ristorante tipico.

3° GIORNO_ MARRAKECH - BENI MELLAL - FES
La mattina arriviamo a Beni Mellal, che ci accoglie con i suoi frutteti e la piazza del mercato circondata da botteghe. Dopo il pranzo riprendiamo la strada per Fes, che con i suoi innumerevoli stucchi e mosaici ricorda il lavoro delle tante famiglie arabe scacciate nel IX secolo dall'Andalusia che si insediarono nella città marocchina. Cena in serata.

4° GIORNO_ FES
Dedichiamo la giornata alla visita guidata di Fes, la più antica delle città imperiali, addentrandoci nel suo groviglio di passaggi, scale, cortili e vicoli costellati di botteghe. Ammiriamo l'esterno del Palazzo Reale e passeggiamo per quartieri caratteristici come quello ebraico, quello dei conciatori e dei tintori e quello dei ceramisti. Proseguiamo visitando l'antica scuola coranica delle Attarine, il Museo Nejjarine delle arti e mestieri del legno e la Medersa Saharij nel quartiere degli andalusi, originariamente abitato dai profughi musulmani di Spagna. Pranziamo in un tipico ristorante della Medina e ceniamo. Dopo cena, passeggiata panoramica facoltativa con degustazione di una bevanda tipicae pasticceria marocchina.

5° GIORNO_ FES - VOLUBILIS - MEKNES - TANGERI
Al mattino visitiamo con la guida il sito romano di Volubilis, immerso in una verde vallata su un fertile altopiano, dove sono riemersi i resti di una città ben sviluppata costruita intorno al 40 d.C. con edifici di culto e civili, quartieri residenziali e oleifici. Dopo il pranzo raggiungiamo Meknes, città imperiale ispirata a Versailles, dove ammiriamo il contrasto tra la struttura semplice e le decorazioni ricercate di uno dei due Mausolei del Marocco accessibile anche ai non musulmani. Proseguiamo per Tangeri dove arriviamo per la cena.

6° GIORNO_ TANGERI - TARIFA - SIVIGLIA
Approfittiamo della mattina per un breve giro panoramico della città di Tangeri, dominata dalla Medina e con la città nuova che scende fino al porto. Ci imbarchiamo poi sulla motonave diretti in Spagna, dove continua il nostro itinerario moresco fra Marocco e Andalusia. In meno di un'ora raggiungiamo Tarifa e ripartiamo per Siviglia. Il pranzo è libero. Cena in serata.

7° GIORNO_ SIVIGLIA
Iniziamo la visita guidata della capitale andalusa con un breve giro panoramico da Plaza de Espana fino al quartiere di Snata Cruz. Passeggiamo per le stradine strette e intricate, con le case bianche di calce, i cancelli in ferro battuto e i giardini fioriti, fino alla maestosa Cattedrale. Visitiamo l'interno con le sue cinque navate e 45 cappelle, le preziose vetrate intarsiate e la tomba di Cristoforo Colombo. Una volta pranzato, il pomeriggio è libero e possiamo partecipare alla visita guidata opzionale dei Reales Alcazares, capolavoro mudejar del 913; durante l'estate anticipiamo la visita facoltativa alla tarda mattinata per via del caldo. La sera possiamo scegliere tra la cena libera o quella facoltativa in ristorante tipico con spettacolo di flamenco. 

8° GIORNO_ SIVIGLIA - CORDOVA - GRANADA
Giungiamo a Cordova per una visita guidata alla Mezquita, straordinario monumento arabo che all'interno conta 19 navate e 865 colonne di granito, marmo e materiali preziosi, e a cui si accede dalla Puerta del Perdon attraversando il Patio de lo Naranjos ornato di aranci e palme. Consumato il pranzo libero partiamo per Granada, dove possiamo assistere allo spettacolo facoltativo di flamenco dopo la cena.

9° GIORNO_ GRANADA - MALAGA
Visitiamo con la guida l'Alhambra, fortezza che domina la città, detta "la rossa" dal colore che le sue mura assumono al tramonto. Ci aggiriamo per il complesso composto da palazzi di diverse epoche, con un labirinto di saloni decorati a rilievi arabeschi, splendidi giardini e patios con piccole fontane. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Malaga e ammiriamo con l'accompagnatore la Plaza de Toros e l'esterno della Cattedrale. Possiamo scegliere di partecipare alla visita guidata facoltativa del Museo Picasso contenente opere del celebre pittore. Cena in serata.

9° GIORNO_ MALAGA - RIENTRO
In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero, per concludere il nostro viaggio in Marocco e Spagna con un'ultima visita o un po' di shopping prima del trasferimento per l'aeroporto e del rientro.

 
LA QUOTA COMPRENDE - Voli di linea in classe economica, bagaglio incluso;
- Trasporti con mezzo privato;
- Accompagnatore esperto della destinazione, radioguide incluse in Andalusia;
- Marocco: guida esperta marocchina parlante italiano; Andalusia: guida esperta spagnola parlante italiano;
- Prime colazioni, cinque pranzi e otto cene;
- Cena in un ristorante tipico a Marrakech, visita con la guida all'Alhambra di Granada;
- Guida ufficiale in Marocco, affiancata dall'accompagnatore.
LA QUOTA NON COMPRENDE - Tutto ciò non indicato in "La quota comprende".

ESCURSIONI FACOLTATIVE
- CASABLANCA: panoramica serale
- FES: panoramica serale con degustazione
- SIVIGLIA: visita guidata dei Reales Alcazares, cena e spettacolo di flamenco
- GRANADA: spettacolo di flamenco gitano
- MALAGA: visita guidata del Museo Picasso

HOTEL SELEZIONATI
- CASABLANCA: Idou Anfa 4*
- MARRAKECH: Opera Plaza Hotel 4*
- FES: Zalagh Parc Palace 4*
- TANGERI: Hilton Garden Inn 4*
- SIVIGLIA: Melia Sevilla 4*
- GRANADA: Sercotel Grand Hotel Luna de Granada 4*
- MALAGA: Tryp Alameda 4*

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile!

CODICE VIAGGIO: BOSMAROCCO