29 NOVEMBRE: ARRIVO A PRAGA
Partenza dall’ aeroporto di Venezia con volo diretto. Arrivo a Praga. Trasferimento all’hotel. Deposito dei bagagli. Nel pomeriggio inizio della visita guidata* dedicata alla scoperta di questa misteriosa città attraverso il quartiere Hradcany e il castello reale boemo: “Hrad” che racchiude all’interno la Cattedrale di San Vito, la Sala dei Cavalieri e poco distante il Vicolo D’oro dove si concentravano i laboratori per la lavorazione dell’oro e degli alchimisti. Continuazione con il piccolo quartiere di Mala Strana impreziosito dalla sua bellissima piazza barocca e dalle viuzze che conservano un prezioso patrimonio di edifici, chiese e giardini settecenteschi. Scendendo verso la parte vecchia della città si attraversa il Ponte Carlo, monumento simbolo di Praga. Cena in hotel o ristorante* . Pernottamento in hotel.
30 NOVEMBRE: PRAGA : STARE MESTO, LA CITTA’ VECCHIA E IL QUARTIERE EBRAICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita* . Al mattino lo Josefov, l’antico Quartiere Ebraico, dove vicoli e viuzze conservano la memoria della sordida gravità storica , poi continuazione della visita dedicata alla parte più antica di Praga: Stare mesto, cuore della storia della città con le sue chiese gotiche e barocche, i palazzi barocchi, case medievali e rinascimentali che vi si affacciano. Altri forti motivi di richiamo sono il Municipio con il celebre Orologio astronomico e la fiabesca Chiesa di Tyn, vero gioiello gotico. Pranzo libero . Cena in hotel o ristorante* e pernottamento.
01 DICEMBRE: DRESDA, LA FIRENZE DELL’ELBA : ELEGANZA IN STILE BAROCCO E ROCOCO’ - LO STRIEZELMARKT
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione a Dresda, chiamata anche la “Firenze sull’Elba” per le ricche collezioni d’arte, i palazzi barocchi e i monumenti architettonici come la Frauenkirche, lo Zwinger e la Semperoper; Dresda è il capoluogo della Sassonia e città famosa in tutto il mondo. Affascina per la sua bellezza, il paesaggio fluviale e l’offerta culturale: tra tutte quella musicale con concerti, opere e festival internazionali tutto l’anno. Durante la giornata visita guidata del centro storico e di seguito tempo per ammirare lo Striezelmarkt di Dresda: un tripudio di luci, simboli, tradizioni e musiche natalizie vi aspettano qui, si tratta dell mercatino di Natale più antico della Germania. Questo grande, storico e popolare mercatino di Dresda risale al 1434. Viene allestito ogni anno nella Altmarkt e si distingue dagli altri mercatini per aver conservato gran parte della sua lunga e ricca storia. Rientro a Praga. Cena in hotel o ristorante* e pernottamento.
02 DICEMBRE : - AVVENTO E MERCATINI NELLA PIAZZA VECCHIA E PIAZZA VENCESLAO - RITORNO
Prima colazione in hotel. Mattinata per scoprire i mercatini di Natale in piazza della Città Vecchia sono i più grandi della Repubblica Ceca e, allo stesso tempo, tra i più belli d’Europa. All’estero ricevono un premio dopo l’altro. Nel 2016, la CNN li ha inclusi tra i più bei mercatini di Natale del mondo. Visitando i mercatini, non perdetevi l’Orologio astronomico della Città Vecchia appena restaurato e riattivato sulla torre del Municipio della Città Vecchia. Grazie al restauro, l’Orologio astronomico ha riassunto l’aspetto che aveva nei secoli passati. Ogni ora, potrete seguire, con il vino speziato caldo in mano, il modo in cui l’orologio annuncia l’orario. Oltre che in piazza della Città Vecchia, i mercatini vengono allestiti anche nella non lontana piazza San Venceslao. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno a Venezia.