ALSAZIA: STRASBURGO E COLMAR

CODICE VIAGGIO : CALALSAZIA

VIAGGIO INDIVIDUALE

A PARTIRE DA

620 € a persona

4 GIORNI / 3 NOTTI

PARTENZE DAL 05 dicembre 2019 AL 26 marzo 2020
Alla scoperta dell’Alsazia..terra di grandi vini e sede delle Istituzioni dell’Unione Europea. Il centro storico di Strasburgo, perfettamente conservato e Patrimonio dell’Unesco, con la magnifica cattedrale gotica di Nôtre Dame e l’antico quartiere della Petite France. Poi Colmar, centro fra i più suggestivi della regione, con i canali del quartiere Petite Venise che si collegano al Reno, e la Via dei Vini Alsaziani di grande interesse paesaggistico sul versante orientale dei Vosgi. 

PARTENZE DISPONIBILI

05 - 12 - 19 - 23 - 26 - 30 Dicembre 2019
03 Gennaio 2020
13 - 22 - 27 Febbraio 2020
12 - 26 Marzo 2020

ITINERARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO: MILANO - BASILEA - STRASBURGO
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l'accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico di Chiasso e la Svizzera. Arrivo a Basilea, terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra, la città è adagiata sulle rive del Reno nel punto in cui si incontrano i confini di Svizzera, Francia e Germania. Visita del centro storico di Basilea con l'accompagnatore.
**Nel periodo dell'Avvento: tempo a disposizione per la visita dei Mercatini di Natale.**
Pranzo libero. Continuazione in direzione dell'Alsazia. In serata arrivo a Strasburgo città d'arte e tradizioni, capoluogo dell'Alsazia e capitale politica d'Europa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

2° GIORNO: STRASBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo. Dopo un tour panoramico in autopullman dei Quartieri delle Istituzioni Europee si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Si visiteranno i quartieri della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Notre Dame, una dei più prestigiosi esempi di architettura gotica; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo aspetto antico; la zona dei Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; il Barrage Vauban. Pranzo libero. Nel pomeriggio completamento delle visite e tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena in un caratteristico ristorante. Pernottamento.
** Nel periodo dell'Avvento: pomeriggio a disposizione per la visita dei Mercatini di Natale.
Per la partenza del 30 dicembre il programma prevede: pranzo in ristorante e cena libera.
Cena speciale di Capodanno (facoltativa ed in supplemento).**

3° GIORNO: STRASBURGO - COLMAR - RIQUEWIHR
Prima colazione in hotel. Partenza per Colmar, centro d'arte e di storia, una delle città più suggestive e più visitate dell'Alsazia. Nel quartiere della "Piccola Venezia" le stradine tortuose si snodano lungo pittoreschi canali collegati al fiume III che, a Colmar, si getta nel Reno. Di grande interesse l'antico Convento delle Domenicane con il chiostro del 1200, la collegiata di San Martino, la Vecchia Dogana, la Casa Adolf e la Casa Pfister, caratteristico edificio alsaziano del 1537. Visita guidata. Pranzo libero. Nel pomeriggio, si parte per una piacevole escursione lungo la Via dei Vini alsaziana, sul versante orientale dei Vosgi, un percorso di grande interesse paesaggistico. Sosta nel grazioso borgo di Ribeauville per una passeggiata. Proseguimento per la cittadella fortificata di Riquewihr, il cui centro è caratterizzato da case a graticcio colorate e decorate con preziose insegne. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
** Nel periodo dell'Avvento sia a Riquewihr che a Ribeauville vengono allestiti i Mercatini di Natale in centro città. Per la partenza del 23 Dicembre il programma prevede pranzo in ristorante e cena in hotel.**

4° GIORNO: STRASBURGO - CASTELLO DI HAUT - KCENIGSBOURG - LUCERNA - MILANO
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del Castello di Haut-Koenigsbourg, castello-fortezza medievale del XVII secolo, da cui si gode un grandioso panorama sulla Valle del Reno e la Pianura Renana. Visita con audioguda degli interni. Proseguimento per Lucerna, incantevole cittadina in posizione panoramica sul Lago dei Quattro Cantoni. Pranzo libero lungo il percorso. All'arrivo passeggiata con l'accompagnatore nel centro storico dominato dal Kappelbrucke, il ponte di legno sul fiume Reuss. Al termine partenza per il viaggio di rientro verso Chiasso e Milano. In serata rientro alla località di partenza. 

 
LA QUOTA COMPRENDE FORMULA TUTTO BUS
- Viaggio A/R in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di Mezza pensione
- Pranzo in ristorante il 25 Dicembre
- Visite con guida come da programma
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

 
LA QUOTA NON COMPRENDE - Bevande
- Pasti non indicati da programma
- Ingressi
- Tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende"

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile!

CODICE VIAGGIO: CALALSAZIA