SICILIA - TOUR DI GRUPPO GOLDEN

CODICE VIAGGIO : GOLDENSICILY

VIAGGIO DI GRUPPO

A PARTIRE DA

1.530 € a persona

8 GIORNI / 7 NOTTI

PARTENZE DAL 24 AL 31 maggio 2022

ITINERARIO DI VIAGGIO

24 MAGGIO: PARTENZA – CATANIA

Arrivo a Catania. Incontro con il bus e la guida itinerante locale a disposizione per tutto il tour e prima esplorazione guidata alla città, nel cui centro molti monumenti sono espressione di questo particolare stile detto Barocco Siciliano sviluppatosi alla fine del 1600 dopo una forte distruzione dovuta a un terribile terremoto. Non si mancherà di ammirare il Monastero dei Benedettini (conosciuto così, nome originale è “Monastero di S. Nicolò l’Arena), attualmente sede delle facoltà umanistiche dell’Università di Catania. E’ un gioiello del tardo barocco ma racconta secoli di storia, custodendo al suo interno anche una domus romana. Si prosegue con “il salotto della città”, piazza Duomo, la Cattedrale, la cui magnificenza custodisce le reliquie della patrona Sant’Agata, e il Palazzo degli Elefanti, sede del municipio. A destra di questo, la Fontana dell’Amenano, dal nome dell’antico fiume su cui è stata costruita la città (Katane), è la “porta” di ingresso per uno dei simboli del folklore della città: la Pescheria, mercato del pesce all’aperto. Ammirate poi l’obelisco in pietra lavica al centro della piazza: è un elefante, chiamato dai catanesi “u liotru”, al quale sono legate almeno due diverse leggende. Pranzo libero. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
 
 

25 MAGGIO: SIRACUSA/ORTIGIA – NOTO

Colazione in Hotel. Visita del centro storico di SIRACUSA, Patrimonio Mondiale UNESCO, compresa la parte più antica della città, l’isola di Ortigia. Ortigia coniuga perfettamente dettagli della storia greca – come la Fonte Aretusa – con lo stile Barocco che domina l’architettura delle strade.  Il Duomo, un tripudio di capitelli decorati, statue e fregi. La piazza che lo ospita vi lascerà senza fiato: tutto è costruito in pietra calcarea color crema, che brilla di giorno per i riflessi del sole e la notte alla luce dei lampioni. Godetevi una passeggiata nell’isoletta, attraverso i vicoli del quartiere ebraico, la Giudecca, in cui al gusto barocco siciliano si aggiungono dettagli architettonici di ispirazione ebraica. Pranzo libero. Al pomeriggio proseguimento in pullman per la visita guidata alla cittadina di NOTO, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, ricostruita nel ricco e vitale stile barocco siciliano. In centro su Corso Vittorio Emanuele, è qui che ci sono i monumenti più belli di Noto, che dominano le tre piazze principali. Non perderemo la Piazza del Municipio. Qui, faccia a faccia, si trovano la Cattedrale di San Nicolò e il palazzo del municipio, due magnifici e trionfanti esempi d’arte tardo barocca. É la cornice di moltissime foto scattate in città, perché avvolge il visitatore a 360°, grazie anche alla pietra bianca di Siracusa, che anche qui è protagonista delle costruzioni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 

26 MAGGIO: SCICLI – MODICA - CASTELLO DI DONNAFUGATA - RAGUSA IBLA

Colazione in Hotel. Itinerario alla scoperta dei luoghi di Montalbano: Scicli, scelta come luogo cinematografico dallo scrittore Andrea Camilleri e dal regista Alberto Sironi fin dal 1998. Riconosceremo fra l’altro il Commissariato di “Vigata” (il Municipio di Scicli). Partenza per Modica. Modica è famosa oltre che per il Barocco siciliano anche per il suo Cioccolato e per la casa natale di Salvatore Quasimodo. Visita del Castello di Donnafugata dove visiteremo le sale interne (tra queste la sala degli Specchi e quelle degli Stemmi), passeggeremo sulle terrazze e nel grande parco. Entreremo nel labirinto e ci sfideremo per trovare la via d'uscita! La visita guidata vi permetterà di conoscere questa immensa residenza nobiliare dell'800 e visitare i luoghi in cui è stata ambientata la casa del capomafia Balduccio Sinagra. Infine rientro a Ragusa Ibla ove vi porteremo nei luoghi dove Salvo Montalbano è solito prendere una granita o indagare sull’ultimo mistero. Scopriremo Ragusa Ibla e visiteremo la piazza di “Vigata” (piazza Duomo) e il Circolo di Conversazione. In piazza Pola riconosceremo un noto angolo di Vigata e visiteremo la chiesa di San Giuseppe. Lungo corso XXV aprile ci sembrerà di vivere un episodio de Il giovane Montalbano e passo dopo passo vivremo tra fiction e realtà.  Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 

27 MAGGIO: CALTAGIRONE - PIAZZA ARMERINA

Colazione in Hotel. Partenza per il cuore della Sicilia sudorientale, dove si trova la bellissima Caltagirone, città dai mille volti. Sorge su una zona collinare, a 608 metri dal livello del mare ed è nota come uno dei maggiori centri della produzione di ceramica in Italia. Il sito di maggior richiamo e uno dei simboli della città è una magnifica scalinata di 142 scalini, che collega la parte nuova con la parte più antica, costruita nel 1606. La parte perpendicolare al terreno di ogni gradino è ricoperta da una mattonella finemente decorata e, pertanto, ad ogni passo fatto lungo la scala la figura si rivela sempre più nella sua interezza. La cura che i cittadini di Caltagirone hanno di questo sito è visibile soprattutto in primavera, quando la scala viene decorata con piantine dai fiori colorati. Proseguimento per Piazza Armerina dove visiteremo la magnifica Villa Romana del Casale con i mosaici ritenuti i più estesi e affascinanti mai realizzati in epoca romana. Pranzo libero. Al termine sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
 

28 MAGGIO: AGRIGENTO – MARSALA

Prima colazione in hotel e visita guidata alla celeberrima VALLE DEI TEMPLI, area archeologica caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica AKRAGAS, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Proseguimento per MARSALA, località resa famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei suoi Mille e per la produzione dell’omonimo vino marsala e quindi dal 1987 “Città del Vino”. In giornata sosta per degustare i tipici vini della zona. Pranzo libero, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
 

29 MAGGIO: ISOLE EGADI: FAVIGNANA

Prima colazione. Trasferimento al porto. Imbarco in traghetto per l’isola di Favignana, famosa perché qui si praticava la tradizionale pesca del tonno, seguendo l’antico rito della mattanza. L’isola ha un aspetto prevalentemente pianeggiante con una dorsale montuosa che raggiunge i 302 metri di altezza con il monte S. Caterina. Nel paesino di Favignana, dall’esterno si potrà ammirare il Palazzo Florio (sede del Comune) e l’antica tonnara. Visita allo “Stabilimento Florio”, antico opificio della fine del 1800 dove i Florio iniziarono la lavorazione e il commercio del tonno conservato. Questa visita, propone un emozionante quanto originale viaggio nell’antica civiltà delle tonnare che da sempre ha caratterizzato la vita delle Egadi. Pranzo libero e tempo libero. Rientro in terraferma con il traghetto, di qui rientro in Hotel, cena e pernottamento.
 

30 MAGGIO: S. VITO LO CAPO/ SCOPELLO / CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a San Vito Lo Capo, tipico villaggio di pescatori dal quale si avrà una meravigliosa vista dalla costa della Riserva dello Zingaro. Proseguimento con la visita del tipico Villaggio di Scopello e della costa sottostante, con sosta per ammirare dall’alto la Tonnara con i suoi magnifici faraglioni. A seguire visita di Castellammare del Golfo, ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro, incastonata in un contesto paesaggistico di grande fascino tra mare ed alture montuose. Pranzo libero in corso di giornata. Cena e pernottamento in hotel.
 

31 MAGGIO: ERICE/ PALERMO / RIENTRO

Prima colazione e breve sosta ad Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Proseguimento per Palermo e visita del centro storico (solo esterni). Trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo di rientro.

 

Operativo voli
24/05/2022      Venezia 08:45            –          Catania 10:30
31/05/2022      Palermo 19:45            –          Venezia 21:20

 

 

LA QUOTA COMPRENDE
  • Volo aereo da Venezia + tasse aeroportuali

  • 01 bagaglio a mano piccolino (da riporre sotto al sedile) + 01 bagaglio da 10 kg

  • Bus per tutto il circuito interno

  • Guida itinerante per tutto il circuito

  • Accompagnatrice Golden Eagle Travel

  • Ingressi e visite come da programma

    • Area archeologica di Siracusa

    • Castello di Donnafugata

    • Villa Romana del Casale

    • Valle dei Templi

    • Stabilimento Florio Favignana

  • Auricolari per tutto il tour

  • Sistemazione in hotel ¾ stelle nelle varie località

  • Mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno

  • Bevande incluse ai pasti ove previsti in misura di ¼ Vino e ½ Minerale

  • Degustazione di vini di Marsala

  • Degustazione di cioccolato di Modica

  • Traghetto Trapani/ Favignana a/r

  • Prenotazioni ai siti e musei come da programma

  • Tasse di soggiorno locali

  • Assicurazione medico e bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Eventuale bagaglio supplementare

  • Pranzi

  • Facchinaggi

  • Eventuali altri ingressi non menzionati

  • Mance

  • Assicurazione annullamento (contestuale alla prenotazione)

  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

Note:
GREEN PASS: Per partecipare ai tour/soggiorni GoldenEagleTravel non richiede green pass, ma questo è requisito per accedere a pullman/aerei/ristoranti al chiuso/musei/luoghi della cultura, come regolato dai decreti-legge n° 105 e n° 111. Se i viaggiatori non sono in possesso di tale documento, segnalatecelo: con piacere vi supporteremo nell’organizzare l’effettuazione dei tamponi necessari durante il viaggio o valuteremo assieme a voi le migliori soluzioni di viaggio possibili. Ricordiamo che i costi relativi ai tamponi (prenotazione, spese e trasferimenti) sono a carico e cura del viaggiatore.
 
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
Golden Eagle Travel ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi.

Accessibilità: i tour Golden Eagle Travel, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.

Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione.

Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento valido per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documento idoneo. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.

Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: GoldenEagleTravel®.
 
 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile!

CODICE VIAGGIO: GOLDENSICILY