SUDAFRICA

MAGIA AFRICANA E NATURA SELVAGGIA

Soprannominata la "culla dell'umanità" il Sudafrica, situtato nell'estrema parte meridionale dell'Africa, è un mondo racchiuso in un paese, un vero e proprio museo a cielo aperto sia per l'incredibile natura che per i suoi territori estremamente vari che, dalle propaggini desertiche spaziano fino alle meravigliose costa oceaniche per arrivare poi nelle città più moderne, quali Johannesburg, la capitale economica e finanziaria, o Città del Capo, capitale legislativa del Paese e Tsheane, ex Pretoria, la capitale amministrativa. Coniata dall'Arcivescovo Desmond Tutu, l'espressione "Nazione Arcobaleno" è ormai l'icona del Sudafrica evocando quello straordinario amalgama di differenze etniche, culturali e linguistiche che compongono il mosaico sudafricano.
Il Sud Africa è lo stato del continente africano più sviluppato commercialmente ed industrialmente rispetto al resto dell'Africa, pur conservando le caratteristiche di natura selvaggia.
E' l'unico stato con tre capitali : Pretoria, sede del Governo,Città del Capo, dove si trova il Parlamento, e Bloemfontein, sede del potere giudiziario. Ai fini internazionali, tuttavia, è Pretoria a essere identificata come capitale in quanto sede della Presidenza. 
A causa del clima mediterraneo la flora in questi luoghi varia tantissimo: da rigogliosa con vegetazione estesa a tappeto a zone completamente aride dove la vegetazione scarseggia. Non mancano però le riserve naturali da visitare e grazie ai tour guidati è possibile vivere l'adrenalinica avventura di incontrare gli animali più selvaggi dal vivo. Grazie alle escursioni con le jeep 4x4 potremo addentrarci nella savana e scoprire i ritmi di vita della fauna caratteristica di questi luoghi incontaminati.