PORTOGALLO

LA TERRA DEI CASTELLI, DEL PORTO E DELL'OCEANO 

Il Portogallo, l'estremità dell'Europa, piccola nazione a picco sull'Oceano e culla di storia. Il Portogallo è un grande paese, un borgo fatto di borghi, una nazione fatta di luoghi selvaggi come l'estremo Cabo de Roca, di deliziose cittadine medievali come Tomar o dal classico stampo Iberico come Nazaré.
 
Il Portogallo è la terra della riflessione, delle immagini pittoresche, degli orizzonti da contemplare: divisa da sempre fra l'immensità dell'oceano e le tradizioni millenarie della civiltà europea, questa nazione ha visto partire avventurieri alla volta delle Americhe, ha visto la fierezza della natura piegarsi alla volontà e alla laboriosità dei pescatori nei piccoli paesini sul versante oceanico.
 
Il Portogallo è la terra del divertimento: spiagge e cale, insenature che si gettano nelle fredde acque oceaniche, foreste e radure, sagre tradizionali e feste popolari da vivere.
 
Andiamo alla scoperta di questa terra in gran parte sconosciuta, piccola e fiera. Andiamo alla scoperta della sua capitale Lisbona, capitale del gusto e del Porto, dei suoi luoghi più misteriosi, delle tradizioni più arcane e delle bellezze senza nome di questo magnifico lembo di terra, estremo confine dei territori europei.