AUSTRALIA

LA TERRA DEI CANGURI
 

L' Australia, facente parte del continente oceanico, è cotemporaneamente il continente più piccolo ma il sesto paese più grande per suerpicie. E' scarsamente abitato ma la popolazione si addensa prevalentamente sulle zone costiere. Infatti le città più importanti si trovano lungo le coste orientali come Sydney e Melblourne. L' Australia confina a ovest con l' Oceano Indiano e ad est con l' Oceano Pacifico.

Il mare di Tasmania la separa dalla vicina di casa Nuova Zelanda.

Molte zone dell' isola sono state disboscate per fini agricoli ma ciò non  ha impedito all'Australia di conservare il suo aspetto naturale e salvaggio grazie alla presenza di molti parchie riserve naturali. Proprio per questi motivi l' Australia attenziona molto l'integrità dei suoi paesaggi naturali, in particolare la conservazione delle zone costiere come la Grande Barriera Corallina.

Le città più popolate sono molto distanti tra loro: Perth è la città più isolata al mondo ma più vicina ad altre metropoli asiatiche che a quelle Australiane. Per andare in macchina da Melbourne o da Sydney a Perth o Darwin s' impiegano giorni e non ore cme si potrebbe pensare, con una buona parte del viaggio nel deserto e stazioni di benzina molto distanti tra di loro.