ALBANIA

LA BELLEZZA E LA NATURA DEL PAESE DELLE AQUILE
L'Albania è un'interessante perla di cultura, di storia e di bellezze naturali, a pochi chilometri di distanza dall'Italia. Ingiustamente poco conosciuta, questa nazione ha l'eredità di un passato di tutto rispetto. La civiltà greca, ottomana, bizantina e romana hanno influenzato in maniera visibile i connotati culturali di questo Paese, e ad oggi le moschee, gli edifici di culto ed i centri storici delle maggiori città albanesi portano l'impronta di queste secolari civiltà.
A Tirana potrete godere la bellezza dei palazzi e dei siti archeologici che impreziosiscono la città, le Cattedrali e le chiese, mentre a Durazzo potrete fare il pieno di cultura e gustare alcuni dei più deliziosi piatti della gastronomia albanese, una rivisitazione interessante di quella mediterranea.
A Scutari, la Capitale della Cultura albanese, potrete invece lustrarvi gli occhi fra le meravigliose moschee ed il più grande Castello del territorio, ma è a Saranda, la più meridionale delle città albanesi, che ammirerete scorci degni delle migliori coste della Grecia.
Le spiagge della Costa Adriatica sono sabbiose e con acque poco profonde, sono il luogo perfetto per andare al mare con i bambini. La costa adriatica si estende dal confine con il Montenegro a nord, fino alla baia di Valona, dove inizia il Mar Ionio. Tra le spiagge più belle ci sono quelle di Velipoja, Shën Gjin, Durrës, Golem, Spillenja, Divjaka e Vlora, in viaggio lungo la costa potrete visitare anche lagune, riserve e altri ecosistemi naturali. 
La bellezza dell'Albania è certamente il suo patrimonio naturale, ma anche la tranquillità e la pace che regnano nelle sue città e nei suoi villaggi.
Insomma, sole e spiagge incontaminate e prive del turismo selvaggio, ma anche città che hanno fatto la storia e complessi archeologici ancora oggetto di studio... l'Albania è una nazione che vale davvero la pena visitare.